Intitoliamo via Peep a Federico Del Prete, vittima della camorra

 
Federico Del Prete


strada Peep
                                                

L’idea non è buttata a caso, ma nasce da alcune considerazioni. La prima. La strada, che unisce via Aldo Moro  con via Pietro Nenni (zona cooperative), non ha ancora un nome. L’appellativo  Peep  gli fu affibbiato ai tempi dell’amministrazione Pirozzi, quando fu costruita, perché prevista su un suolo rientrante nel piano di edilizia economica popolare.
La seconda.  A gennaio prossimo dovrebbe partire il mercatino rionale che si svolgerà lungo questa strada. Federico Del Prete, nativo di Frattamaggiore, era un “mercataro” che, oltre a vendere capi di abbigliamento nel suo stand,  rappresentava sindacalmente i venditori ambulanti. Fu ammazzato dalla camorra il 18 febbraio 2002 a Casal di Principe, in quanto ebbe il coraggio di denunciare gli abusi e le irregolarità amministrative riscontrate nel corso dei mercati settimanali fino a spingersi a far luce sulle estorsioni di cui erano vittime i venditori ambulanti. Intitolare questa strada a Del Prete, dunque, significa dire no a tutti i tipi di strapotere, ma anche lottare per i propri diritti a costo di farsi ammazzare.
Questa nostra proposta la presenteremo alla nuova Commissione Toponomastica che dovrebbe insediarsi a breve, così come facemmo anni fa come associazione “Impegno morale” per Via Luigi Galiero e Via Morra (all’epoca la Commissione toponomastica era presieduta dal compianto avvocato Carandente Giarrusso che non esitò ad accogliere le nostre idee) e come abbiamo fatto nel 2009 come blog per via Raffaele Granata e per via Otello Di Maro.


Visualizzazioni della settimana